Dopo una serie di edizioni in cui il salone nautico di Genova si era chiuso col segno meno, finalmente, nella manifestazione targata 2014 il sole è tornato a splendere. Infatti, nell’edizione 2014, i conti sono tornati in attivo seppure di poco. Dare conto del bilancio dell’ultimo Salone Nautico Genova è cosa laboriosa e conviene procedere con ordine. La crisi che continua ad attanagliare il settore non ha risparmiato, neppure quest’anno, la manifestazione ligure. Infatti il fatturato della manifestazione ha subito una contrazione di circa un milione di euro rispetto alla passata edizione. L’attivo è stato realizzato grazie ad una intelligente ristrutturazione della spesa: molte voci di costo sono state razionalizzate e non sono mancati alcuni tagli.
A titolo esemplificativo, i canoni di affitto del Salone Nautico Genova sono passati dal milione di euro del 2014 ai 667.000 euro di quest’anno. La razionalizzazione dei costi di allestimento della manifestazione, passando da 5,1 a 4,1 milioni di euro, ha coperto il buco derivante dal calo del fatturato, anche se rimane da capire un’eventuale relazione tra il taglio delle spese ed il calo del fatturato. Considerazioni economiche a parte, l’inversione di rotta nel panorama del Salone Nautico Genova sgombra l’orizzonte dalle nubi che sempre più numerose si addensavano, mettendo a rischio la sopravvivenza della manifestazione medesima.
Alessandro Campagna, direttore generale della Saloni Nautici S.p.A., ossia dell’agenzia che gestisce attualmente il Salone Nautico Genova, non nasconde la sua grande soddisfazione. Anche se l’attivo ha superato di poco i 600.000 euro, il responsabile della manifestazione trae da questa inversione di tendenza buoni auspici per le prossime edizioni e per tutto il comparto generale. La chiave di lettura di questo piccolo ma lusinghiero successo, infine, è da cercare anche nei maggiori investimenti sulla comunicazione dell’evento, soprattutto all’estero. Infatti, grazie al sostegno dello Stato, le spese per la pubblicità sono passate da 750.000 euro dello scorso anno a 1.200.000 dell’edizione 2014.
Link Correlati: salone nautico genova