Il mercato dell’auto continua a dare molte soddisfazioni, con un segno positivo che si è confermato nel primo semestre del 2016, dopo 31 mesi di rialzi costanti. I dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ci dicono che nel mese di giugno in Italia sono state immatricolate 165.370 autovetture, una crescita del 12%. Nello specifico, vediamo un +24% di auto intestate a società, in particolare nel segmento delle società proprietarie (+46%), mentre il solo noleggio cresce dell’ 11%. Tutto questo si somma ai dati di vendita del semestre gennaio-giugno 2016, con 1 milione e 42 mila auto vendute (+19%). Questo 2016 potrebbe quindi chiudersi con numeri che rischiano di sfiorare i 2 milioni di veicoli immatricolati.
Aumentano di conseguenza anche le richieste di finanziamento per tutti i prodotti legati al mercato dell’auto, che siano leasing, noleggi o vendite. Gli italiani non rinunciano all’acquisto dell’auto, sia nuova sia usata, che continua ad attestarsi tra i primi tre motivi di richiesta di finanziamento agli istituti di credito. Bene, insieme al gruppo Renault, FCA, che si conferma in un ottimo momento, incrementando la propria quota di mercato dal 6,2% al 6,5%, grazie soprattutto alle buone performance di Fiat, Jeep e Alfa Romeo. Positivi i dati riguardanti l’estero, con aumenti registrati sia in Francia sia in Spagna, e nell’ostico mercato tedesco. Nel complesso, si registrano cali nel mercato delle auto elettriche e bifuel.
Con la netta tendenza positiva stanno anche tornando ad alzarsi i prezzi delle auto, dopo il lungo periodo buio degli scorsi anni che vedeva la stagnazione delle vendite e una crisi generale di tutto il settore. Perciò questo potrebbe essere l’ultimo periodo davvero conveniente per usufruire di tassi agevolati per il finanziamento di acquisti, noleggi e leasing, con la maggior parte degli istituti di credito che non hanno ancora ritirato dal mercato le offerte più convenienti, permettendo ai più la possibilità di togliersi uno sfizio o approfittarne per cambiare il proprio veicolo di lavoro senza esporsi a spese eccessive e trovare il veicolo adatto a tutte le esigenze.
Link Correlati: finanziamento