Lusso, potere, denaro, status symbol e amore per il mare, lo yacht è tutto questo e molto di più.
Da semplice, si fa per dire, imbarcazione da vacanza in riviera per la upper class lo yacht è diventato sempre più sinonimo di benessere economico e della Dolce Vita felliniana.â¨Gli yacht sono sempre più lussuosi, sempre più grandi, sempre più eccessivi e sfarzosi, come ville settecentesche galleggianti sono l'equivalente moderno della reggia di Versailles.
Vi siete mai chiesti quali siano i più costosi e lussuosi del mondo? â¨Vi rispondiamo con la Top Ten di NauticalOnline.com stilata apposta per voi.
10) Tatoosh, prezzo 100 milioni di Dollari.
Beh iniziamo piano piano la nostra classifica con un gioiellino dalla modica cifra di 100 milioni di dollari, potete scegliere se comprare questo yacht o Gareth Bale del Real Madrid, difficile scegliere per i calciofili.
Lungo appena 91 metri, poco più di un campo da calcio, è dotato dei migliori accessori e da cose assolutamente fondamentali per la vita in mare come, ad esempio, un teatro, una piscina, una base di atterraggio per due elicotteri, si due elicotteri perchè uno solo se lo possono permettere tutti, ed un acquario per le aragoste.â¨Mica male.
9) Annaliesse, prezzo 103 milioni di Dollari
E' perfetto per chi ha molti amici, può ospitare fino a 50 persone nei suoi 85 metri di puro lusso galleggiante.â¨Se i bambini si annoiano è presente un parco giochi interno e per le mamme e i papà un cinema con uno schermo da 100 pollici.
8) Alysia, prezzo 116 milioni di Dollari
Volete girare per il vasto mare con cinque camere da letto? l'Alysia è lo yacht che fa per voi, è dotato anche di due scooter d'acqua per le uscite più avventurose se la vita di mare inizia a farsi noiosa.
7) Ecstasea, prezzo 129 milioni di Dollari
Cifre da capogiro sempre in salita nella nostra Top Ten, 129 milioni di dollari è il costo dell'Ecstasea, il nome non sarà bellissimo ma uno dei Top della gamma.
Dotato di eliporto estraibile, perchè non sia mai che venga sprecato spazio prezioso, e al suo interno una discoteca, una sauna.
E' di proprietà del magnate russo Roman Abramovich, proprietario del Chelsea F.C. fresco campione della Premier League.â¨Non si può dire che Abramovich badi a spese, per il suo club calcistico ha speso oltre un miliardo di sterline in 10 anni, 129 milioni per uno yacht saranno stati un piccolo sacrificio.
6) Pelorus, prezzo 130 milioni di Dollari
Lungo 103 metri, se fosse messo in verticale la prua raggiungerebbe la Madonnina sulla guglia del Duomo di Milano, è il nuovo giocatollino del già citato magnate russo Roman Abramovich, dopo aver venduto ad uno sconosciuto acquirente americano l'Ecstasea ha acquistato questo villaggio navigante che da lavoro a ben 46 persone.
5-4) Octopus e Rising Sun prezzo 200 milioni di Dollari
A parimerito si spartiscono la posizione 4 e 5 della nostra classifica.
Entrambi costano ben 200 milioni di dollari, il primo di proprietà di uno dei maggiori dirigenti di Microsoft, il secondo del fondatore e amministratore delegato di Oracle.
L'Octopus è dotato di un minisommergibile e si classifica come il paradiso di chi ama le profondità oceaniche, il secondo ha 82 camere da letto, ottantadue, la Reggia di Caserta a confronto è un salottino per gli ospiti.
3) Lady Moura, prezzo 210 milioni
Medaglia di bronzo per il Lady Moura, di proprietà dello sceicco Nasser Al-Rashid, è quello che potremmo definire un palazzo da sultano da mille e una notte.
Immaginate di possedere un'imbarcazione così larga da avere delle difficoltà di manovra nel lussuoso porto di Montecarlo "Abramovich, scusa ti puoi spostare? Non ci passo."â¨Dotato di ogni comodità e lusso possibile e immaginabile il suo fiore all'occhiello è senza alcun dubbio la spiaggia con vera sabbia, con tanto di palme per l'ombra, ovviamente.
2) Platinum, prezzo 350 milioni di dollari
L'altro nome di questa bellezza nautica è "Dubai", con due nomi del genere non poteva che trattarsi di un super yacht da 350 milioni di dollari.
E' dell'emiro di Dubai, Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, può trasportare comodamente, fra ciurma e passeggeri, più di 200 persone.
Oltre a tutte le meraviglie tecnologiche e all'arredamento sfarzoso può vantare anche un campo di Squash.
1) Eclipse, prezzo 1,2 miliardi di dollari
Ebbene si, più di un miliardo, il triplo del costo del Platinum dell'emiro di Dubai, mica male.
Sempre lui, Roman Abramovich che fa game set e partita con ben 3 yacht piazzati nella Top Ten.
Oltre al costo esorbitante e al lusso sfrenato che trasuda, con le sue due piscine e la discoteca, si distingue per la sicurezza.
E' una fortezza galleggiante da 160 metri, un castello per lo Zar, dotato di sistema laser anti-macchine fotografiche e sistema di difesa missilistico, esatto missilistico, nemmeno il Pentagono avrebbe uno yacht del genere.â¨E' certamente il paradiso di chi apprezza la privacy.