Fiat 500 GPL, lo stile che conviene

Bella ed elegante ma anche funzionale e parsimoniosa nei consumi: la versione a gas propano liquido dell’intramontabile Cinquina ha tanti punti di forza e nemmeno un difetto Photo by Paul Hermann on Unsplash

Un look frizzante e irresistibile, un design riconosciuto e ammirato tutto il mondo, e delle performance davvero notevoli sia dal punto di vista della guida sia da quello del risparmio. Per questi motivi, la Fiat 500 rimane una delle migliori auto sul mercato europeo, scelta prediletta dei conducenti italiani in cerca di un’auto affidabile ma non noiosa, iconica e stilosa ma anche adatta a un uso disinvolto e quotidiano. Grazie alla maneggevolezza di sterzo e cambio e al fresco mix di tecnologia e comfort all’interno dell’abitacolo, Fiat 500 è un asso pigliatutto, una tenace compatta dalle mille risorse e dalle molte anime.

In particolare, è la versione GPL dell’utilitaria a offrire il miglior rapporto qualità/prezzo. In questo senso è molto interessante il test al quale la “Cinquina” è stata sottoposta idal magazine online di automobili Omniauto.it, che ha percorso la Roma-Forlì a bordo di una Fiat 500 1.2 GPL, coprendo dunque una distanza di 360 km. I risultati riportati dal magazine parlano chiaro: l’agile city-car tricolore ha impiegato in media 6,39 litri di GPL ogni 100 km di tragitto percorsi, arrivando a totalizzare una spesa di 11,50 euro. Una resa decisamente interessante, specialmente se si pensa che sulla stessa tratta, la versione a benzina della Fiat 500 aveva raddoppiato l’impatto sul portafoglio.

A conti fatti, la Fiat 500 GPL è la scelta ideale non solo per i privati, ma anche per le aziende che vogliano dotarsi di una “flotta” con cui sopperire alle proprie esigenze di mobilità e operatività. Una necessità che è possibile soddisfare in modo efficace e flessibile grazie al nuovo portale FCA Fleet & Business, dedicato alle proposte automotive rivolte tanto alle grandi aziende quanto alle piccole e medie imprese e perfino ai semplici possessori di partita IVA.

Su FCA Fleet & Business, il cliente può scegliere tra un’enorme varietà di modelli appartenenti ai vari marchi di proprietà del gruppo (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Jeep e Abarth) e selezionare l’opzione preferita in termini di motorizzazione e di alimentazione, privilegiando - se lo desidera - l’utilizzo di energie alternative come gpl e metano e riducendo così i costi in modo da massimizzare la convenienza.

Link Correlati: 500 gpl

Matteo G.

Blogger di lungo corso, fiero sostenitore del cazzeggio via web, frequentatore di bar poco raccomandabili, cinefilo incallito. Una laurea, presa senza fretta, in Scienze della Comunicazione.

Condividi Questo Post