Eleganza unita a potenza, risparmio e dinamicità: questo è Alfa Romeo Giulietta Gpl

Una berlina massiccia, fluida ed elegante; presentata nel 2010 al salone dell'automobile di Ginevra, lasciando tutti di stucco per design e meccanica Photo by Thibaut Nagorny on Unsplash

Una berlina massiccia, fluida ed elegante; presentata nel 2010 al salone dell'automobile di Ginevra, lasciando tutti di stucco per design e meccanica. Stiamo parlando di Alfa Romeo Giulietta. La casa automobilistica Alfa Romeo, ha prodotto in tutto tre versioni di Giulietta, la prima nel lontano 1955, la seconda invece nel 1977, fino ad arrivare all'ultima nata che rinnova e celebra lo stile unico di Alfa Romeo. Riprende le linee delle 8C da competizione e delle Mito, ma con la fiancata tondeggiante, fluida ed affascinante. Il tocco di gusto è dato dagli interni ispirati alle prime Giulietta, degli anni cinquanta e settanta, donando all'auto eleganza e unicità nel design, tra il moderno e vintage.

E di modernità si parla ancora grazie alla nuova produzione Giulietta Gpl, che dimezza decisamente le spese sul carburante, andando incontro ad un consumo medio di Gpl, pari a circa 10km/l; consumo medio indicato con uno stile di guida pacato e velocità costante. Inoltre, un fattore da prendere sempre di più in considerazione, è che le auto Gpl, non pagano ticket nelle aree ad eccesso limitato delle grandi città, create per diminuire la concentrazione di inquinamento in alcune zone. Un risparmio che si va ad aggiungere al minor costo del Gpl alla pompa, rispetto alla benzina.

Giulietta Gpl è equipaggiata con motore 1.6 Turbo, in grado di arrivare ad una potenza di 120 cavalli. L'accensione è a benzina e con il semplice tocco del pulsante dedicato, si passa dalla modalità benzina, a quella Gpl e viceversa. Inoltre Giulietta gode del sistema DNA, un selettore di guida che adatta lo stile del guidatore alla tenuta dell'asfalto, trasmettendo sicurezza e stabilità in ogni situazione. Poniamo il caso si imposti la guida su N o A (“Normal” o “All weather”), in questo caso freni, sterzo, cambio, acceleratore e sospensioni si adattano ad una guida lineare e ideale per lunghi tragitti. Invece impostando su D (“Dynamic”) il sistema sfrutta tutta la grinta e il dinamismo di Giulietta, con acceleratore più reattivo e precisione di sterzata. Tutto questo e altro ancora è Alfa Romeo Giulietta Gpl.

Link Correlati: giulietta gpl